Bagno di folla per i carri allegorici a Montorio, in attesa del Carnevale Morto FOTO

MONTORIO – Se l’assaggio dei festeggiamenti del Carnevale è quello visto oggi per il centro di Montorio, immaginiamo cosa possa essere il più tradizionale Carnevale Morto in programma mercoledì delle Ceneri. Un bagno di folla ha accompagnato sei carri allegorici (in rappresentanza di 4 frazioni, di Villa Vomano e Penna Sant’Andrea), allestiti grazie all’iniziativa della Pro Loco di Montorio, nel percorso da viale Duca degli Abruzzi a Largo Rosciano e infine in piazza Orsini. Applausi e tanti sorrisi per Far West (Merilù), I Romani (Colledonico), I Puffi (Penna Sant’Andrea), Il campo dei miracoli (Villa Vomano), Sembra di stare allo zoo – Il sogno latino -Il gobbo di Notre Dame – Gli amici di Fernando.
Momento toccante nel minuto di silenzio osservato per ricordare un protagonista amico del Carnevale Morto che non c’è più dall’aprile del 2016: Antonio D’innocenzo, tecnico del suono, allenatore della squadra femminile di calcio a 5 di Montorio, grande professionista ed impegnato attivamente nell’associazionismo locale, morto a soli 51 anni.
Grande soddisfazione per il presidente della Pro Loco, Vincenzo De Dominicis, per questa prima fase della festa che proseguirà adesso martedì alle 15 con l’ormai tradizionale “Carnevale dei bambini”, che si terrà in piazza Orsini con l’animazione di “Alakatanga”. Ma il clou e anche il gran finale, è in programma mercoledì, alle 20, con le irriverenti esequie con il ‘Carnevale morto’: veglia al Chiostro degli Zoccolanti, dove verrà allestita la camera ardente alla presenza dell’inconsolabile vedova del carnevale e da qui si dispiegherà il corteo funebre, tutt’altro che mesto, per le vie del centro storico per arrivare alla celebrazione delle solenni esequie in piazza Orsini. Qui sarà data lettura dei brani di sferzante satira, ispirati ai principali avvenimenti e a personaggi dell’attualità locale e nazionale, lasciando ampio spazio all’improvvisazione e allo spirito goliardico dei protagonisti. Ospite d’onore della manifestazione, come annunciato dal direttore artistico, Vincenzo Macedone, quest’anno sarà il comico e cabarettista Martufello, al secolo Fabrizio Maturani. Ad accompagnare il feretro sarà la banda Città di Montorio e al termine del percorso, come ogni anno, il Carnevale resuscita tra applausi, balli, castagnole e vin brulè, offerti a tutti i partecipanti dall’organizzazione in collaborazione con il locale Gruppo Alpini. Divertimento assicurato e appuntamento da non mancare.

 

Ma oggi non c’è spazio per il divertimento, i sorrisi, la festa. Antonio D’Innocenzo, 51 anni,